Messaggio di avviso

La scuola secondaria di primo grado (durata 3 anni) è il ciclo di istruzione che segue la scuola primaria e precede la scuola secondaria di secondo grado.

Si conclude con un esame che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di istruzione (licei, istituti tecnici e professionali).

La scuola secondaria di primo grado  ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali. Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Tra le diverse discipline di studio, necessarie per sviluppare progressivamente le competenze e le capacità dei ragazzi, la scuola secondaria di I grado introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea, oltre a quello dell’inglese. In vista del passaggio ai percorsi educativi successivi, questo tipo di scuola aiuta i ragazzi ad “orientarsi” per la successiva scelta di istruzione e formazione.

I plessi sono :

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.45.

Colloqui:

I genitori possono incontrare i docenti settimanalmente nell'ora di ricevimento prevista nel corso delle attività del mattino, vengono inoltre proposti due colloqui generali pomeridiani (uno per quadrimestre) nel corso dei quali sono presenti tutti i docenti della classe.

A seconda delle esigenze e delle necessità individuali, viene inoltre offerta ai genitori la possibilità di ottenere colloqui su appuntamento.

Assenze e validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni.